Read La Certosa di Parma by Stendhal Free Online


Ebook La Certosa di Parma by Stendhal read! Book Title: La Certosa di Parma
The author of the book: Stendhal
Edition: Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A.
The size of the: 447 KB
City - Country: No data
Date of issue: December 2nd 2011
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Format files: PDF
Loaded: 1634 times
Reader ratings: 7.1

Read full description of the books:



Un giovane sensibile e bello, Fabrizio del Dongo, compie il tragitto stendhaliano della felicità, che si adempie sia oggettivamente attraverso l'impegno nella storia sia soggettivamente attraverso il compimento pieno delle passioni della vita privata. Pubblico e privato, Waterloo e Napoleone, s’intrecciano alla passione per la Sanseverina, e nel romanzo premono con la stessa cogenza.
Figlio del tenente Robert, arruolato nella Grande Armée napoleonica che aveva varcato le Alpi il 15 maggio 1796, destando l’Italia dai secoli bui in cui era caduta dalla Controriforma, Fabrizio è figlio illegittimo del militare francese e della marchesa del Dongo.

Tutto preso dagli ideali rivoluzionari e napoleonici, che nel suo mondo morale e intellettuale fanno tutt’uno, Fabrizio, non esiterà dunque a raggiungere Napoleone, nel 1815, ed assisterà alla rovina di Waterloo. La scena di Fabrizio nelle prime battute del romanzo che si aggira tra vivandiere ed ussari per Waterloo senza capire cosa esattamente stia succedendo attorno a sé resterà proverbiale ad indicare lo smarrimento dell’individuo al cospetto dei grandi avvenimenti storici, ma anche, singolarmente, l’impossibilità di connettere gli avvenimenti reali se scorti da un totale punto di vista soggettivo.
Protetto dalla zia Gina (donna deliziosa di trent'anni, modello d'impertinenza e di seduzione, votata alla felicità ed irriducibilmente libera e diventata duchessa Sanseverina in seguito ad un matrimonio d’interesse combinato dal conte Mosca, primo ministro della minuscola corte di Parma , e suo spasimante), Fabrizio inizierà una carriera brillante ecclesiastica che lo porterà fino all’arcivescovato di Parma.


Download La Certosa di Parma PDF La Certosa di Parma PDF
Download La Certosa di Parma ERUB La Certosa di Parma PDF
Download La Certosa di Parma DOC La Certosa di Parma PDF
Download La Certosa di Parma TXT La Certosa di Parma PDF



Read information about the author

Ebook La Certosa di Parma read Online! Henri-Marie Beyle, better known by his pen name Stendhal , was a 19th-century French writer. Known for his acute analysis of his characters' psychology, he is considered one of the earliest and foremost practitioners of realism in his two novels Le Rouge et le Noir (The Red and the Black, 1830) and La Chartreuse de Parme (The Charterhouse of Parma, 1839).


Reviews of the La Certosa di Parma


ELIJAH

A wonderful piece

HUGO

Another one-time book, but it was interesting.

AVA

Fun book for children and their parents

NOAH

Put it on the toilet paper! or the fireplace!

WILLOW

The butterflies in my stomach have died ...




Add a comment




Download EBOOK La Certosa di Parma by Stendhal Online free

PDF: la-certosa-di-parma.pdf La Certosa di Parma PDF
ERUB: la-certosa-di-parma.epub La Certosa di Parma ERUB
DOC: la-certosa-di-parma.doc La Certosa di Parma DOC
TXT: la-certosa-di-parma.txt La Certosa di Parma TXT