Read La vita segreta delle città by Suketu Mehta Free Online


Ebook La vita segreta delle città by Suketu Mehta read! Book Title: La vita segreta delle città
The author of the book: Suketu Mehta
Edition: Einaudi
The size of the: 3.59 MB
City - Country: No data
Date of issue: October 25th 2016
ISBN: 8806203509
ISBN 13: 9788806203504
Language: English
Format files: PDF
Loaded: 1322 times
Reader ratings: 6.2

Read full description of the books:



«Per la prima volta nella storia, la maggioranza degli esseri umani vive nelle città e non nei villaggi». È a partire da questo dato statistico, «il più importante dato statistico del nostro tempo», che in questo suo nuovo libro, il primo dopo il grande successo di Maximum City, Suketu Mehta si immerge nella vita segreta delle città. Le città infatti hanno due possibili storie, una narrazione ufficiale e una non ufficiale, che non compare nei progetti dei pianificatori, negli opuscoli delle agenzie immobiliari nei dépliant turistici e nei discorsi dei politici, ma ha l'inconfondibile sapore della realtà. A conoscere e raccontare questa storia segreta sono soprattutto persone che in città vivono come ospiti sgraditi, i migranti, gli abitanti delle bidonville, i poveri che non possono più permettersi di restare in quartieri dove la loro famiglia abita da generazioni ma dove il costo della vita è diventato proibitivo. Ed è su di loro che Mehta concentra la sua attenzione, ascoltandoli e mettendo a confronto le loro esistenze con la propria vita di «migrante interlocale» che da quarant'anni fa avanti e indietro tra Bombay e New York, e sente di non appartenere né all'India né agli Stati Uniti, ma piuttosto ad Andheri e a Jackson Heights, i quartieri in cui abita nell'una e nell'altra. L'appartenenza a un'entità astratta come la nazione va sfumando per lui nell'inconsistenza, mentre un'importanza sempre maggiore assume «il tessuto della realtà fisica che ci circonda». Se questo libro, come l'autore si augura, contribuirà ad avvicinare la lingua e la mentalità di urbanisti e amministratori a quelle di coloro che le città le vivono, è proprio grazie a una straordinaria capacità di restituire questa realtà fisica. Muovendosi instancabilmente fra un hot bed di Chinatown e una libreria di Lisbona che vende solo libri di poesia, un seminterrato del Queens occupato abusivamente da muratori uzbechi e un tribunale newyorkese dove si valuta una richiesta d'asilo, una favela di Rio e uno slum di Mumbai, Mehta ricerca sempre le storie che nessuno racconta, le storie di chi le città le abita davvero, spesso con grandi difficoltà. Perché le città sono fatte dalle persone che le abitano, e per questo le città che escludono le persone, come sempre più tendono a fare le metropoli, tradiscono la propria stessa natura, e rischiano di diventare simulacri di se stesse.


Download La vita segreta delle città PDF La vita segreta delle città PDF
Download La vita segreta delle città ERUB La vita segreta delle città PDF
Download La vita segreta delle città DOC La vita segreta delle città PDF
Download La vita segreta delle città TXT La vita segreta delle città PDF



Read information about the author

Ebook La vita segreta delle città read Online! Suketu Mehta is the New York-based author of 'Maximum City: Bombay Lost and Found,' which won the Kiriyama Prize and the Hutch Crossword Award, and was a finalist for the 2005 Pulitzer Prize, the Lettre Ulysses Prize, the BBC4 Samuel Johnson Prize, and the Guardian First Book Award. He has won the Whiting Writers Award, the O. Henry Prize, and a New York Foundation for the Arts Fellowship for his fiction. Mehta's work has been published in the New York Times Magazine, National Geographic, Granta, Harpers Magazine, Time, and Condé Nast Traveler, and has been featured on NPR's 'Fresh Air'.

Mehta is Associate Professor of Journalism at New York University. He is currently working on a nonfiction book about immigrants in contemporary New York, for which he was awarded a 2007 Guggenheim fellowship. He has also written an original screenplay for 'The Goddess,' a Merchant-Ivory film starring Tina Turner, and 'Mission Kashmir', a Bollywood movie.

Mehta was born in Calcutta and raised in Bombay and New York. He is a graduate of New York University and the Iowa Writers' Workshop.


Reviews of the La vita segreta delle città


JACK

Books are incredible magic that you can carry with you.

TEDDY

Best among ordinary

ISABELLA

There are some interesting pages

SONNY

Useful book, lots of information

AMY

The book is very deep! Tip for Reading.




Add a comment




Download EBOOK La vita segreta delle città by Suketu Mehta Online free

PDF: la-vita-segreta-delle-citt.pdf La vita segreta delle città PDF
ERUB: la-vita-segreta-delle-citt.epub La vita segreta delle città ERUB
DOC: la-vita-segreta-delle-citt.doc La vita segreta delle città DOC
TXT: la-vita-segreta-delle-citt.txt La vita segreta delle città TXT