Read Il canone del tè by Lu Yu Free Online


Ebook Il canone del tè by Lu Yu read! Book Title: Il canone del tè
The author of the book: Lu Yu
Edition: Quodlibet
The size of the: 716 KB
City - Country: No data
Date of issue: 2014
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English
Format files: PDF
Loaded: 2364 times
Reader ratings: 7.4

Read full description of the books:



Da quando l’Oriente cinese e giapponese ha creato un’estetica sulle foglie della pianta chiamata Camellia sinensis e ha coltivato fino alla più squisita perfezione il rito della degustazione dell’infuso, molti trattati sono stati scritti sulla difficilissima arte di preparare il tè, ma uno solo è rimasto nei secoli l’archetipo, la summa del sapere «teistico», la base di tutti i testi: il Chajing, il Canone del tè, il più antico e il più importante trattato al mondo sulla coltivazione, la preparazione, l’uso e gli echi letterari del tè. Fu composto intorno al 758, sotto la dinastia Tang, dal letterato e poeta Lu Yu, che con questo libro dette un fondamentale impulso alla cultura del tè e ne fissò lo spirito.
Alieno da ogni preoccupazione per l’esteriorità, Lu Yu insegna che le circostanze e il luogo della degustazione non sono che accessori, ed è quindi possibile variare l’etichetta in accordo all’ambiente, al numero degli ospiti e al loro rango: accanto a un torrente tra i pini, si può fare a meno di molte cose, «ma se, in una città, alla presenza di un re o di un duca, manca anche uno solo dei ventiquattro strumenti prescritti, allora è meglio rinunciare del tutto a preparare il tè». La perfezione infatti va ricercata essenzialmente nella scelta accurata degli ingredienti e degli strumenti, nell’attento rispetto delle procedure di preparazione e nell’accorto equilibrio tra gli elementi che vengono chiamati in causa – l’acqua, il fuoco, il legno, il metallo, la terra – per rispecchiare in una tazza di tè l’ordine che governa l’universo.
Le pagine del Canone, che l’autore consigliava di ricopiare su rotoli di seta da appendere alle pareti per tenere sott’occhio e ricordare costantemente ogni aspetto della materia del trattato, si configurano così come un affascinante e rigoroso manuale tecnico di milleduecento anni fa e costituiscono un’opera di sottile poesia e un sacro testo dell’antico Oriente, accessibile nella traduzione dal cinese, corredata di un ampio apparato di note filologiche e storiche.


Download Il canone del tè PDF Il canone del tè PDF
Download Il canone del tè ERUB Il canone del tè PDF
Download Il canone del tè DOC Il canone del tè PDF
Download Il canone del tè TXT Il canone del tè PDF



Read information about the author

Ebook Il canone del tè read Online! Lu Yu (Chinese: 陆羽; pinyin: Lù Yǔ) (733–804) is respected as the Sage of Tea for his contribution to Chinese tea culture. He is best known for his monumental book The Classic of Tea (Chinese: 茶经; pinyin: chájīng), the first definitive work on cultivating, making and drinking tea.


Reviews of the Il canone del tè


ELLIOTT

Despite the criticism, I liked the book!

MAYA

Phone number need to drive to protect against robots I wrote the number and downloaded no problems.

SOPHIE

The only book I read in 1 day




Add a comment




Download EBOOK Il canone del tè by Lu Yu Online free

PDF: il-canone-del-t.pdf Il canone del tè PDF
ERUB: il-canone-del-t.epub Il canone del tè ERUB
DOC: il-canone-del-t.doc Il canone del tè DOC
TXT: il-canone-del-t.txt Il canone del tè TXT